AGOPUNTURA E INFERTILITA'

  • BENVENUTI

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • AGOPUNTURA

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • DA OLTRE VENT'ANNI

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • AGOPUNTURA

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • DA OLTRE VENT'ANNI

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

DR.SSA VILLA GRAZIELLA

  • MILANO

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • VIA REMBRANDT 60

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • MILANO

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • VIA REMBRANDT 60

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
a silhouette of a person with a spine on a white background .

AGOPUNTURA E INFERTILITÀ

Per "infertilità" si definisce l’assenza di concepimento dopo circa 1 anno di rapporti sessuali continuati e non protetti. L’infertilità può essere attribuita a problematiche sia dell’uomo che della donna.

Diverse ricerche scientifiche, per lo più condotte su gruppi di donne sottoposte a fecondazione

assistita, testimoniano l’ efficacia dell’Agopuntura. Una di queste, pubblicata sul British Medical

Journal, ha dimostrato che, praticando l’Agopuntura prima del trattamento di fecondazione, le probabilità di riuscire a intraprendere una gravidanza aumentano del 60%.

INFERTILITA' DI COPPIA

LA SESSUALITA'

La tradizione taoista mette in luce l’importanza di una equilibrata vita sessuale e dei benefici che ne derivano sia per l’uomo che per la donna. Un sano approccio all’amore e al sesso permette di raggiungere la fonte dell’ armonia tra lo Yin e lo Yang, dove i 2 sessi dialogano in un moto continuo secondo le leggi del Dao.

Importante per preservare la salute, esattamente come l’alimentazione e il riposo, il sesso è un mezzo per rinforzare la propria energia e il benessere, aumentando la durata della vita.Se l’atto sessuale è emblema dell’ armonia degli opposti, è anche un atto sacro di fusione e unione profonda e, per questo, benedetto dalla fertilità. Sebbene non tutti gli uomini o donne abbiano o desiderino avere figli, l’atto sessuale rimane comunque la possibilità di vivere un’autentica e totale comunione di carne e spirito, che attiva la potente energia sessuale alla base di ogni trasformazione.

I taoisti definiscono il rapporto sessuale "yun-yu", nuvole e pioggia: le nuvole sono l’essenza, il jing, il femminile, mentre la pioggia indica l’emissione seminale maschile. La sessualità di coppia è l’emblema dell’ armonizzazione di acqua e fuoco: l’acqua femminile si serve del fuoco per riscaldarsi, lo fa lentamente e con uguale lentezza si raffredda; l’uomo si accende in fretta, come il fuoco, e altrettanto rapidamente si consuma, lasciando cenere.


Nello Huang Di Nei Jing si afferma che bisogna “ Nutrire il proprio spirito con la meditazione e la contemplazione, nutrire il soffio vitale con la respirazione, nutrire il corpo con gli alimenti e le piante, nutrire l’essenza con gli esercizi sessuali”.


Non è di secondaria importanza la distinzione del desiderio sessuale tra uomo e donna: nel maschio deriva dal fuoco ministeriale del Ming Men ed è quindi di natura più viscerale, istintiva; nella donna il desiderio è maggiormente connesso all’anima, derivando dal fuoco del cuore. Nell’ambito dei disturbi sessuali sia maschili che femminili, il medico agopuntore imposta una terapia come sempre personalizzata, che affronta sia le cause di fondo che gli squilibri che ne derivano.


L’Agopuntura nella donna cura la frigidità (l’inibizione dell’orgasmo) e il vaginismo-dispaurenia, (il coito impossibile o doloroso, causato dall’ eccessiva contrazione della muscolatura vaginale), agendo sulla componente psichica, sulla lubrificazione e sulla muscolatura: infatti il riflesso orgasmico può essere inibito o ridotto sia dall’iperdistensione, che dalle contrazioni atipiche della muscolatura della pelvi.


L’Agopuntura nell’ uomo cura l’ eiaculazione precoce (questi pazienti vivono la loro sessualità a livello "cerebrale" e l'eccitazione raggiunge l'acme ancor prima della penetrazione), l’ inibizione sessuale (una forma di impotenza senza motivazioni organiche alla base, in cui il desiderio è presente), e l’ anedonia (la mancanza di desiderio sessuale). L’associazione con la terapia psicosessuologica può essere particolarmente efficace quando il sintomo sessuale è l’espressione di un conflitto comunicazionale e relazionale all’interno di una famiglia o di una coppia.


Generalmente il trattamento è costituito da un ciclo di circa 8-10 sedute con soddisfacenti risultati.

IRREGOLARITÀ MESTRUALI

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico, della durata di circa 28 giorni che, a partire dalla prima mestruazione (menarca), accompagna la donna sino alla menopausa che solitamente avviene tra i 45/50 anni.

Le irregolarità mestruali ("yue jing bu tao") secondo la Medicina Tradizionale Cinese possono essere dovute a cause diverse, quali ad esempio il superlavoro, lo stress emozionale, l’esposizione al freddo, gli eccessi sessuali, gravidanze troppo ravvicinate, una debolezza congenita del Rene inteso, secondo la tradizione orientale, come la base fondamentale delle energie ereditarie dell’individuo. E’ lo stesso Rene che sostiene la radice Yin e la radice Yang dell’essere umano.

Il flusso mestruale ("jing") ha un suo regolare prodursi e ritmarsi in relazione al perfetto equilibrio fra Qi (Energia) e Sangue, equilibrio che dipende dal funzionamento di alcuni organi ( Fegato, Milza e Rene) e dalla corretta circolazione energetica in alcuni Meridiani: Chong , Ren, Du e Dai Mai.

Le irregolarità mestruali possono riguardare diversi aspetti, ad esempio la regolarità del ciclo, (in anticipo, in ritardo), la durata delle mestruazioni, la quantità di perdita ematica, o la mancanza totale di flusso mestruale. Col termine di dismenorrea indichiamo invece una mestruazione dolorosa, in cui generalmente i dolori pelvici e lombari si manifestano prima e durante la mestruazione e possono essere accompagnati da altri disturbi quali cefalea, nausea e diarrea.

A tutte queste alterazioni sovra citate può accompagnarsi la sindrome premestruale, caratterizzata da irritabilità, tensione mammaria, astenia, senso di gonfiore diffuso, lombalgia, alterazioni dell’appetito, dell’alvo e depressione.

Per una corretta diagnosi è fondamentale interrogare bene la paziente su menarca, quantità di flusso, colore e consistenza del sangue, presenza di coaguli e dolore. Ovviamente le risposte alle domande fatte non sono attendibili se la donna è in trattamento con la pillola anticoncezionale o utilizza la spirale intrauterina. La pillola regolarizza le mestruazioni, ma le rende scarse mentre la spirale le rende le più abbondanti e dolorose. In questo caso è importante chiedere alla donna com’era il suo ciclo mestruale prima di cominciare ad usare la pillola o la spirale.

Il principio di trattamento fondamentale per “regolarizzare le mestruazioni”, secondo la Medicina Tradizionale Cinese è quello di regolare lo Yin, lo Yang, il Qi ( l’Energia) e il Sangue. Infatti tutte le irregolarità mestruali possono essere attribuite ad una disarmonia dello yin e dello yang. Si potrebbe dire che quando lo Yang è in eccesso le mestruazioni anticipano (e sono di solito abbondanti) quando lo Yin è in eccesso ritardano (e sono di solito scarse ). L’Agopuntura risulta particolarmente efficace nel ristabilire la regolarità del ciclo mestruale, nella riduzione della sintomatologia dolorosa della dismenorrea e nei disturbi legati alla sindrome premestruale. Per quanto riguarda la dismenorrea e la sindrome premestruale si possono avere miglioramenti della sintomatologia già dopo 5 /6 sedute; per quanto riguarda le irregolarità mestruali è consigliabile sottoporsi ad un ciclo di circa 8-10 sedute di cui 2 sedute al mese per 4-5 mesi.


I risultati sono, potrei dire, molto soddisfacenti e soprattutto privi di effetti collaterali contrariamente alle terapie ormonali.



Share by: